giovedì 21 luglio 2011

Recensione - Alien vs. Predator

Benevenuti alla seconda seconda recensione di... Ok, la smetto. Vi comunico piuttosto che questa sarà un'adrenalinico resoconto in controtendenza per tutti coloro che già si stavano chiedendo se Paraphilily fosse una masochista o una penitente, uniche ragioni che parevano poterla spingere a giocare soltanto a giochi che le fanno schifo.

In realtà non gioco soltanto a fetenzie, ma diciamocelo: le recensioni di giochi orribili sono molto più divertenti da leggere, ed ancora più divertente è insultarli alla faccia dei... boh, alla faccia di qualcuno. Per dimostrarvi che il videogioco non è per me soltanto una tortura finalizzata al poter spalare merda in seguito, quest'oggi vi parlerò di un trastullo videoludico che invero mi garba parecchio: Alien vs. predator.

Codesto giochillo è nientepopodimeno che opera della buona vecchia Capcom. Di giochi su alien, su predator, su alien contro predator, assieme a predator oppure lievemente astioso nei confronti di predator ne sono stati fatti a bizzeffe. Quello che mi accingo a recensire è il picchiaduro a scorrimento (ma va) apparso nelle sale in quel del 1994.

Non serve mai una storia per maciullare fiumi di alien; non servono ai film, non servono ai libri figuriamoci se qualcuno ne sentiva la necessità in un videogioco. Non si sa come non si sa perchè ma ne appare una moltitudine, ed i protagonisti del gioco alla pari dei giocatori stessi non stanno li a farsi troppe seghe sulle ragioni, chiaro che massacrarli sarà molto più divertente di un dibattito riguardante la loro repentina comparsa.
Vista la rinomata abitudine dei predator di imbucarsi alle feste migliori, non stupisce che ne appaiano subito un paio con la sana pretesa di menare le mani; i due umani ci rimangono un po' sconcertati li per li, ma visto che le birre le avevano portate li lasciano fare.

Con questo si da il via ad una maciullante frenesia che vi vede sin dal primo livello alle prese con un'orda di quegli stessi alieni che i film hanno contribuito a rendere così simpatici e banali agli occhi del grande pubblico. Risulta subito chiaro che vi ritroverete spesso in schiacciante inferiorità numerica, tenere a bada sei o sette nemici in contemporanea sarà all'ordine del giorno. Ma per fortuna i nostri eroi hanno a disposizione un arsenale di mosse (e di armi) niente male, per il gaudio di chi come me ama prendere i nemici a calci nel deretano utilizzando una grande varietà offensiva.

Prima di tutto vediamo chi sono i quattro selezionabili figuri che dovranno vedersela con la minaccia extraterrestre.

Perchè se due personaggi sono umani non si chiama alien vs predator & humans?

A rappresentare gli ominidi abbiamo il maggiore D. Shaefer, che grazie alla graziosa quanto massiccia pressa idraulica che si porta appresso al posto del braccio riesce con disinvoltura ad essere il più forte della cricca. In compenso pesa così tanto che gli è praticamente impossibile saltare ed è lento come un tribunale italiano. Anche la sua tecnica è abbastanza bassa, come dimostra dall'espressione beota che sfoggia nella schermata di selezione.

Per fortuna a risollevare la rappresentazione estetica degli umani ci pensa Linn Kurosawa, molto agile e con una tecnica da far invidia ad un ninja jedi. In quanto a forza lascia parecchio a desiderare costituendo la scelta migliore per chi ama un gioco veloce, per i ninja jedi e per coloro a cui piace la figa.

Il buon tenente non è il personaggio più indicato per chi non riesce neppure a sparare un hadooken su SF
Poi ci sono i due predator, la cui differenza se dico che uno è hunter mentre l'altro è warrior risulterà lampante a tutti. No? allora ve la dico. Il cacciatore è un po' più forte e fesso del guerriero, il che regala un po' di versatilità in più all'arsenale di quest'ultimo. Li differenzia anche l'arma di cui sono dotati, simile ad una lancia per il cacciatore e una specie di alabarda (non spaziale, vi piacerebbe) per il guerriero.

Si, perchè come accennato i nostri sterminatori di minacce aliene hanno a disposizione più armi per portare a compimento il loro sporco lavoro. Tutti tranne il maggiore Shaefer hanno inclusa nella confezione un'arma dal momento in cui entrano in gioco; non ha limiti di colpi ma dovrete stare attenti perchè quando i nemici vi sbalzeranno a terra questa vi cadrà di mano e starà a voi recuperarla. Certamente potrete menare comunque, ma risulterete meno efficaci (altrimenti che accidenti se le sarebbero portate dietro a fare?). Se siete in multiplayer, quel simpaticone di Shaefer potrà fregare l'arma di chiunque una volta che gli sarà caduta di mano ed usarla a suo piacimento mentre gli altri personaggi posso utilizzare soltanto la propria. Ma non preoccupatevi, voi potrete poi recuperare un'arma qualunque in casa ed utilizzarla a fine partita contro quel giocatore.
Oltre alle armi iniziali nel corso del gioco troverete un bell'arsenale da scaricare contro i nostri amiconi. Non poteva mancare il mitico m41a a impulsi, e a questo si affiancano fucili, lanciagranate, granate a mano, il disco-che-non-so-come-si-chiama-che-tirano-i-predator e l'immancabile pipe che fa schifo in ogni picchiaduro ma devono mettercela per forza. E coltelli. E lanciafiamme.
A concludere l'oggettistica, varie prezioserie che aumenteranno il vostro punteggio assieme al vostro ego, e una serie di cibarie in grado di rivitalizzarvi.
Unico punto negativo in questo frangente l'ho riscontrato nel fatto che se ci si trova su una nuova arma e si preme il pulsante di attacco il personaggio getta quella che stava utilizzando in favore di quella sul pavimento. Considerando che a volte il pavimento risulta un bel po' pieno di armi, e che non fa affatto piacere nei momenti più concitati buttarsi un fucile ad impulsi alle spalle per ritrovarsi con un coltello in mano, forse un tasto specifico per la raccolta degli oggetti sarebbe stato una buona idea. Perlomeno una combinazione di tasti differente dalla semplice pressione dell'attacco.

Neppure i predator sanno resistere all'atavico sballo del fuoco

I personaggi vi sembrano già dei rambo pronti per il laser game? sarete sorpresi allora di scoprire che ognuno di essi, anche quel metal slug del maggiore, è dotato di un'arma a distanza per dilettarsi nel tiro a segno pure quando non c'è nessun cannone adatto da recuperare ai manigoldi. Uno specifico tasto è riservato all'utilizzo delle armi da fuoco che sono di tre tipi differenti. I due predatori sparano colpi singoli esplosivi, che accumulano energia automaticamente nel tempo (si, non potete blastare via tutto comodamente dalla distanza, mi spiace. C'è una barra di energia/munizioni che si consuma facendo fuoco ed una volta arrivati a zero, fine dei giochi. Per fortuna si ricaricano da sole ma se le svuotate completamente si prenderanno qualche istante prima di ricominciare a caricarsi), ed il colpo è direzionabile. Shaefer sventaglia proiettili davanti a se, in modo simile a Linn. Quest'ultima ha però lo svantaggio di una pistola che non si ricarica automaticamente nel tempo, sarete quindi costretti a finire i colpi prima che lei provveda manualmente alle munizioni.

Il cacciatore che se la passeggia tranquillo fra i nemici
Cos'altro possiamo dire? Ah si, che i livelli sono sette, uno dei quali di puro blastaggio sconsiderato (dovreste focalizzarvi nel bersagliare ed uccidere al più presto il boss che carica da subito come un toro rincoglionito, ma sparare via orde aliene è troppo divertente, quindi godetevela. E' anche il livello più facile in assoluto). Presente anche una sezione di sfascio monolitico, di quelle in cui classicamente devi sfondare di botte un qualche oggetto inanimato, e la possibilità di giocare contemporaneamente in tre. Visto che non mi gioco soltanto robba brutta?

HO TROVATO LA MOSSA! HO TROVATO LA MOSSA!

I personaggi di Alien vs predator sono caratterizzati da un'ottimo numero di mosse, il che rende loro molto diversi da utilizzare ed il gioco assai variegato. Cambiare scelta vi metterà a disposizione uno stile diverso di gioco, accentuato rispetto a molti altri titoli, e per utilizzare ognuno di essi al meglio è qui per voi la rubrica che sta facendo impazzire l'estate.

Generali

Salto                             A
Attacco B
Salto C
Special Due tasti contemporaneamente

Predator WARRIOR

Dash > C
Dash Kick                    dash, B
Dash Knee dash, vB
Dash Punch dash, vB, B
Salto Alto ^ C
Dash Alto ^> C
Back-Hop < C
Spear Dive C, v C(hold)
Slide Breve v C
Slide Lungo v> C
Flying Kick v, ^ B
Pummel grab, B(combo)
Straight Pummel grab, < o > B(combo)
Ground Smash grab, C, B o v B

Predator HUNTER

Dash                             > C
Dash Kick dash, B
Flying Tackle dash, v B(multiple)
Salto Alto ^ C
Dash Alto ^> C
Back-Hop < C
Diving cannonball C, v C(hold)
Slide Breve v C
Slide Lungo v> C
Tiger Uppercut v, ^ B
Pummel grab, B(combo)
Straight Pummel grab, < o > B(combo)
Ground Smash grab, C, B o v B 

Lt. LINN KUROSAWA

Iaikiri                            >, >
Jump Kick C, B
Air stab C, v B
Air throw C, B(vicino al nemico)
Slide v C
Sokeiha B (hold, release)
Koeikyaku v ^ B

Maj. D. SHAEFER

Salto                             ^ C
Drop Kick salto, B
Rushing Punch rush, B
Slide v C
Sliding Punch v C, B
Pummel grab, B(combo)
Supplex grab, < o > B
Backbreaker grab, C B(fa MALE)
Uppercut v, ^ B

Che tirata, spero di non aver dimenticato niente. Qualche appunto sulle mosse dei personaggi: sia Linn che l'hunter sono in grado di saltare di rimbalzo sui muri se saltandoci contro ripremete il salto al momento del contatto. Quel muflone di Shaefer (si vede che è il mio personaggio preferito, vero?) non riesce a saltare normalmente, se premete sempricemente il tasto del salto eseguirà il rush. Vedere le sue mosse se proprio volete farlo saltare.
Per concludere, con frecce attigue indico le diagonali, ad esempio v> sarà diagonale bassa-destra. Finchè non mi viene in mente un sistema migliore manterrò questo standard.

Nessun commento:

Posta un commento

alt